Home

Club

Forum

Ricambi

Gadget

Comprovendo

Attività

Moto

Officina

Link

Contattaci





 




ANNUS DECIMUS AB MOTO MORINI CLUB ROMA CONDITO


ovvero
MORINIGIRO
ovvero
IL DECENNALE DEL MOTO MORINI CLUB ROMA
Settembre 2008

Nel 2008 il Moto Morini Club Roma ha compiuto dieci anni..
Ci sembrava opportuno festeggiare degnamente la ricorrenza e noi del direttivo abbiamo cominciato a spremerci le meningi (sforzo vano, diranno i soliti maligni...).  

Cosa possiamo fare ?  Ci vuole qualcosa che sia abbastanza "visibile" senza però essere troppo complesso
organizzativamente.  Qualcosa che invogli i soci, noti pigroni, ed eventuali simpatizzanti a partecipare, ma che ci metta al riparo, economico e morale, da un eventuale fiasco.   Scartiamo subito l'ipotesi di un "raduno": non ci piacciono i raduni classici con punto di accoglienza, iscrizioni, coppe, medaglie, pranzi convenzionati, giretto tutti intruppati ecc. : chi organizza si fa un mazzo così, non si diverte, e spesso non si divertono nemmeno i partecipanti.  A noi le organizzazioni troppo rigide e burocratiche non piacciono, preferiamo non precluderci la possibilità variare i programmi in corso d'opera, e poi non ci piace stare fermi a guardare le moto, ci piace andarci in giro con le Morini.  Ed ecco lo spunto, facciamo un Morinigiro, decidiamo di organizzare una "due giorni" cercando di coinvolgere più soci possibili, ma lasciandoli liberi di partecipare quando le loro disponibilità di tempo glielo consentono,  e comunque senza esagerare con i chilometri, noi siamo forti e gagliardi, ma le nostre cavalcature meno  (si prega il gentile pubblico di astenersi da commenti scontati e non diverenti), quindi un giro in zona Castelli va più che bene.   E vediamo se riusciamo ad organizzare una sorpresina, la ciliegina sulla torta che darà quel qualcosa che ben pochi motoclub posso offrire; E così sarà...
Sabato 27 settembre appuntamento al Gianicolo, ove dieci anni prima si era tenuto il primo incontro tra Morinisti della Capitale, che poi fece da catalizzatore per la fondazione del Moto Morini Club Roma.  Saluti, chiacchiere, distribuzione delle magliette-ricordo, e si parte verso Frascati e il sito archeologico di Tuscolo, che ci consente di dare all'evento una valenza cultural-archeologica-paesaggistica che trascende l'aspetto gastronomico che spesso assume preponderanza nei nostri giri, e che anche stavolta, all'ora di pranzo, riaffiorerà puntuale tra gli intervenuti.  Dopo esserci adeguatamente rifocillati, giro turistico digestivo a Nemi e poi ritorno a Roma, alla sede di Club ove ci aspetta la ciliegina di cui sopra.
Al Club troviamo nientepopodimeno che... Maurizio Morini e Franco Lambertini !!!!!! (per chi non lo sapesse - vergogna ! - sono rispettivamente il proprietario della Moto Morini spa e il progettista della 3 1/2 e tutte le sue derivate, nonchè della Corsaro 1200). E c'è anche Valentino Nardi, storico concessionario Morini di Roma.
E qui si scatena il Morinista che è in noi: tutti attorno ai tre ospiti perchè vogliamo sapere tutto, gli aneddoti, i retroscena, i perchè delle scelte tecniche, i programmi per il futuro... Molti sono increduli di poter dialogare, toccare, e farsi fotografare con i loro "eroi" , che sono venuti qui per noi...e che ringraziamo ancora una volta per la simpatia e la disponibilità.  

Così aperitivo al club, trasferimento al ristorante romanesco e giro serale per Trastevere sempre in loro compagnia.




Il giorno dopo di nuovo appuntamento al Gianicolo, qualcuno di ieri non c'è  ma ci sono quelli che ieri non potevano.  Giro turistico per Roma in onore dei soci venuti dal Nord, e poi a piazza del Popolo per riincontrare Morini e Lambertini, e stare con loro per un aperitivo, altre due ore di chiacchiere e i saluti finali, perchè ognuno deve tornare a casa, ma ci lasciamo con la promessa di rincontrarci.  



Crediamo sinceramente che i partecipanti siano rimasti soddisfatti di quanto è stato loro offerto, ma un angosciante quesito comincia ad affacciarsi: per i festeggiamenti del ventennale, cosa dovremo inventare ?